Successo de “L’Italia che piace”, prima prova di SabinArte

Nel pomeriggio di domenica 8 gennaio ha avuto luogo a Casperia una manifestazione musicale speciale nel Piccolo Teatro del Violangelo (in località Querceto), ideata dalla sua direttrice artistica, l’attrice, cantante e autrice Violetta Chiarini che, innamorata della Sabina, da qualche anno vi svolge attività culturale di particolare livello.

Stavolta, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Casperia, la Chiarini ha organizzato un concerto lirico-​​vocale con prestigiosi nomi del mondo del melodramma, coniugato a un momento di  degustazioni  gastronomiche,  a fine esibizione,  con prodotti tipici della Sabina.  La buona musica e il buon cibo: questa è l’Italia che piace, in patria e all’estero.  E nell’occasione se n’è avuta la riprova.

Molto gradito è stato il  programma musicale e calorosi applausi del pubblico attentissimo che gremiva la sala sono andati agli interpreti, specialmente a Federica Gibilisco, giovane soprano dalla splendida voce, supportata da un’eccellente tecnica vocale e da ottima scuola di scena lirica; nonché al basso Salvatore Russo, dotato di voce possente e notevoli capacità d’interprete.  Molto apprezzati anche il tenore Carlo Liberatori, pure raffinato presentatore come guida all’ascolto dei vari brani del concerto, il mezzosoprano giapponese Kazuko Mikami e Claudio Martelli, sensibile e puntuale maestro accompagnatore al pianoforte.

Sono state eseguite arie da opere celebri di Verdi: Simon Boccanegra, Don Carlo, Un ballo in maschera; di Rossini: Il barbiere di Siviglia; di Donizetti: Linda di Chamonix; di Ponchielli: La Gioconda; di Mozart: Così fan tutte.  Altre popolari melodie di autori famosi, tra cui Brahms e Tosti, hanno completato il programma musicale, cui è seguito un ricco e variato rinfresco, pure graditissimo dagli spettatori, molti dei quali giunti appositamente a Casperia per assistere al concerto.

Violetta Chiarini, che ha fatto di Casperia il suo buen retiro contro lo stress metropolitano della Capitale, ha creato un centro culturale al Querceto. Nel Piccolo Teatro del Violangelo – compreso nella sua dimora e dotato di tutte le attrezzature di un teatro professionale – sono già state realizzate alcune manifestazioni culturali di successo, tra cui un simposio di poesia, con poeti provenienti da Roma  e dintorni; un concerto di Carlo Posio, il mitico conduttore del Notturno italiano di RadioRai, nonché pianista e raffinato musicologo; le prove aperte di un quartetto musicale con la star del jazz Antonello Vannucchi; uno spettacolo di prosa del “Teatro dell’Orologio” di Roma dedicato a Flaubert; due pluripremiati  spettacoli di Violetta Chiarini quali Le avventure romane di Caterina e Ci ho da fare.

Per il futuro si profilano altri interessanti progetti. Tra l’Amministrazione comunale di Casperia e Terzo Millennio-​​Compagnia del Violangelo si è creata una comunità di intenti e quindi una collaborazione  per sensibilizzare Casperia, e la Sabina in generale, a forme culturali non ancora diffuse nel territorio. Le  attività faranno capo a SabinArte, associazione culturale che prevede la partecipazione di altri Comuni sabini e ha già avuto l’adesione di Fara in Sabina, Magliano Sabina e Stimigliano.

Il  concerto lirico vocale dell’8 gennaio può considerarsi, in certo modo, il battesimo della neonata associazione e ci si augura sia il primo di una serie dedicata alla musica classica e al bel canto.

Insomma, con la sua gente accogliente, la purezza dell’aria, la genuinità dei  suoi prodotti alimentari, la Sabina, arricchita anche culturalmente, può diventare il ristoro, non solo del corpo, ma anche della mente e dell’anima.