Casperia e Bagheria: due comunità legate da Aspra, possibile un gemellaggio

Due cittadini di Casperia hanno incontrato ieri il sindaco di Bagheria (Pa), Vincenzo Lo Meo, ed il presidente della Circoscrizione di Aspra, Atanasio Matera. Con Fausto Testa e Graziella Feroli, i due aspresi assidui frequentatori della località siciliana, anche l’imprenditore Michelangelo Balistreri che ha fortemente promosso un gemellaggio tra le due comunità. Gli ospiti hanno visitato le ville di Bagheria e si sono recati ad Aspra.

Nei giorni scorsi, il sindaco di Casperia aveva inviato una nota al suo omologo di Bagheria per richiedere l’istituzionalizzazione del gemellaggio. Nella nota si legge: «Ci sono paesi apparentemente lontanissimi tra loro, legati in realtà da una comune eredità culturale. Casperia e Bagheria sono legate da Aspra. Il Comune di Casperia ha assunto l’attuale denominazione solo nel 1947, quando gli amministratori hanno voluto sostituire il nome con cui la comunità era passata alla storia fin dalle sue origini medievali: Aspra».

Sempre il sindaco Petrocchi spiega che la motivazione ufficiale del cambio di denominazione stava nella difficoltà di recapitare la posta, probabilmente da parte degli emigrati delle due Aspra.

«Volendo riconciliarci con la nostra storia – fatta anche di emigrazione di umili lavoratori – crediamo sia interessante ipotizzare un gemellaggio tra Casperia, figlia di Aspra Sabina, ed Aspra di Bagheria – si legge ancora nella nota di Petrocchi – tra la terra e il mare: il connubio che ha fatto dell’Italia la meraviglia del Mediterraneo fin dai tempi antichi».

Il sindaco Lo Meo, che ha anche sentito telefonicamente il sindaco di Casperia, ha apprezzato la richiesta del collega, favorendo l’idea del gemellaggio ha inviato una richiesta alla presidente del Consiglio comunale, poiché è il consiglio comunale che delibera in merito ai gemellaggi.

«E’ una bella storia, che lega due comunità – ha detto il sindaco Lo Meo – e sono certo che anche il Consiglio comunale saprà apprezzarla. Casperia è un paesino di circa 1200 abitanti, legato alla nostra Aspra da storie simili di emigrazione; questo gemellaggio oltre che rafforzare il legame è un ottimo veicolo di promozione per entrambe le cittadine».