Dopo l’acqua, anche il latte “alla spina”

A Casperia, in località Monte Santi, adiacente ai distributori pubblici di acqua, da pochi giorni è attivo anche un distributore automatico di latte crudo direttamente dall’azienda agricola Colletti di Collevecchio.

Il latte crudo, oltre ad essere un prodotto vivo e genuino, rappresenta un alimento completo che fa bene alla salute e consente anche al consumatore di risparmiare. Infatti il costo di un litro di latte è pari ad € 1,00.

Il latte erogato dal distributore è un prodotto di elevato livello qualitativo che viene sottoposto costantemente a numerosi controlli di sicurezza e ad analisi specifiche richieste dalla ASL e dagli altri organi sanitari.

Prima di essere consumato, il prodotto deve essere bollito per pochi secondi, in modo da evitare l’alterarsi delle speciali caratteristiche del latte. Una volta bollito e freddato, il prodotto può essere conservato in frigo anche per tre giorni.

Il latte crudo che si trova nel distributore è ottenuto direttamente dalla mungitura e non trattato termicamente, a differenza sia del latte fresco pastorizzato che di quello a lunga conservazione (UHT). Si tratta di una terza possibilità offerta a vantaggio di chi non si accontenta delle offerte tradizionali (UHT o pastorizzato) e vuole, invece, gustare latte freschissimo tutti i giorni naturalmente in linea con tutte le normative igienico sanitarie in materia.