Istituito il Consiglio comunale dei Giovani

Il Consiglio comunale di Casperia ha recentemente istituito il Consiglio comunale dei Giovani. In un momento così difficile come quello che sta vivendo l’Italia, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno dotare la comunità di questo nuovo strumento per riavvicinare i giovani alle istituzioni, abituarli al confronto politico e spronarli ad interessarsi della cosa pubblica.

Grazie al contributo della Regione Lazio, entro il 2013 si svolgeranno le prime elezioni del Consiglio comunale dei Giovani; vero e proprio organo di rappresentanza eletto democraticamente da tutti i giovani in età compresa tra i 15 e i 25 anni, esso promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopo di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale, con particolare attenzione a quelle di interesse giovanile.

Il Consiglio comunale dei Giovani svolge una funzione consultiva di tipo preventivo su tutti gli atti amministrativi comunali inerenti le politiche giovanili e può presentare proposte di deliberazione al consiglio comunale e alla giunta. L’Amministrazione comunale può anche richiedere al Consiglio comunale dei Giovani un parere preventivo non vincolante su tutto ciò che ritiene opportuno.