Riapre la biblioteca comunale

Venerdì 31 ottobre alle ore 10,30 si inaugura la nuova Biblioteca comunale di Casperia, che sarà intitolata a Renzo Di Mario. Il servizio viene così riattivato dopo sei anni di fermo, dovuto inizialmente alla ristrutturazione della sede, poi alla carenza di personale e ai tagli pesantissimi che ha subito il settore a livello regionale.

La biblioteca sarà gestita dall’associazione SabinArte in collaborazione con Sabina Aspra Mondo, che portano in dote personale qualificato e tanta voglia di lavorare per amore della cultura, senza percepire niente in cambio, se non la possibilità di utilizzare gratuitamente i locali e l’attigua sala conferenze per attività socio-culturali da loro proposte ed organizzate.

Il taglio del nastro è previsto, dunque, alle ore 10,30. Alla cerimonia parteciperanno la moglie e il figlio di Renzo Di Mario, noto autore di storia locale scomparso due anni fa; asprese di nascita ma reatino d’adozione, ha dedicato tutta la sua vita per riscoprire e divulgare la cultura della Sabina, compiendo diversi studi che animano la vasta bibliografia che porta il suo nome.

La giornata prosegue alle 15 con la festa per bambini in tema Halloween, mentre alle 18,30 ci sarà un aperitivo letterario con degustazioni e letture.