“Denominazione comunale” per valorizzare i prodotti tipici

L’Amministrazione comunale di Casperia ha deciso di avviare concrete iniziative di tutela nel settore delle attività agro-alimentari tradizionali, che costituiscono una sicura risorsa di valore economico, culturale e turistico. Il consiglio comunale, infatti, ha approvato il regolamento per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali con il quale si istituisce la “denominazione comunale” (de.co).

L’iniziativa che a valorizzare le risorse del territorio e a salvaguardare le peculiarità produttive locali. Si rafforza l’impegno per favorire lo sviluppo economico investendo sulla ricchezza che offre il territorio, attraverso il censimento e la valorizzazione di quei prodotti agroalimentari e delle tradizioni legate alla storia e alla cultura del territorio, così da promuoverle e garantirne la sopravvivenza. Uno strumento di promozione dell’immagine di Casperia da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull’intera comunità.

Dopo Mompeo e Leonessa, anche il comune di Casperia aderisce all’associazione Umbilicus Italiae, la quale si propone di coordinare le attività degli enti locali che hanno istituito la de.co., organizzare eventi riguardanti le de.co. nel Centro Italia e la promozione all’estero dei territori de.co. cui essa fa riferimento.