Terreni agricoli: Casperia al Tar contro la nuova imposta

L’Amministrazione comunale di Casperia dice no al decreto ministeriale 66/2014 che rimodula l’esenzione dell’Imu sui terreni agricoli, salvando soltanto quelli posseduti da coltivatori e imprenditori agricoli professionali o dati in concessioni a questi ultimi.

Il comune, infatti, ha deciso di aderire al ricorso promosso dall’Anci Lazio dinanzi al Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, la cui camera di consiglio si riunirà il 21 gennaio.

«Questo ritocco normativo riguarda direttamente quelle famiglie per cui l’agricoltura non è un mestiere. L’ennesimo iniquo balzello sulle spalle degli italiani. Inoltre, questa norma lascia dei pericolosi buchi nei bilanci dei comuni. Oltre il danno, la beffa: a fronte di un aumento della pressione fiscale, nella migliore delle ipotesi avremo gli stessi servizi pubblici; infatti, lo Stato è già pronto a riempire il sacco con questo nuovo bottino, tagliando parimenti i trasferimenti ai comuni a cui non resterà un euro di questa nuova imposta. Perciò speriamo che il Tar riconosca le ragioni degli enti locali rappresentati dall’Anci». È quanto dichiarano il sindaco Stefano Petrocchi e il consigliere Marco Cossu.