Sostegno per i non autosufficienti

L’Unione di Comuni della Bassa Sabina, delegata allo scopo dal Distretto sociale della Bassa Sabina, ha aderito al progetto Home care premium promosso dall’Inps. Il progetto prevede la realizzazione di azioni in favore delle persone non autosufficienti anziane e disabili e delle loro famiglie.

I destinatari del progetto sono le persone non autosufficienti (minori, adulti, anziani) che sono residenti nel Comune di Casperia e appartenenti alle seguenti categorie:

  1. Dipendenti e pensionati pubblici iscritti all’Inps (ex Inpdap)
  2. Loro congiunti e convinenti
  3. Loro familiari di primo grado

L’attivazione degli interventi verrà effettuata in seguito ad una valutazione del grado di non autosufficienza da parte di operatori qualificati ed alla predisposizione di un programma socio-assistenziale individualizzato, condiviso con il destinatario dell’intervento e con la sua famiglia. Saranno erogati contributi economici mensili per spese assistenziali, servizi di accompagnamento e trasporto, servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari, frequenza ai centri diurni, istallazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non autosufficienza, formazione dei familiari e/o assistenti familiari. Tutti i benefici saranno erogati in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (Isee).

Per ulteriori informazioni clicca qui