Inaugurazione del rifugio montano di Valle Ferrara

Sabato 11 giugno si inaugura il rifugio montano di Valle Ferrara. L’intervento di riqualificazione (40mila euro) è stato realizzato dal comune di Casperia, inserito nel Piano di sviluppo locale del Gal Sabino finanziato dalla Regione Lazio, con i fondi europei del Programma di sviluppo rurale 2007-2013. Il rifugio è situato a 960 metri di altitudine, in una valletta pascoliva circondata da alti cerri, molti dei quali di livello monumentale.

L’associazione Sabina Trekking, che ha contribuito alle spese in quanto gestore della struttura ricettiva, ha organizzato una giornata di festa da condividere insieme alla comunità. Gli interessati potranno incontrarsi alle 9 presso il bar Santa Maria per partire alla volta del rifugio; l’escursione durerà circa un’ora. Una volta arrivati, inaugurazione e grigliata tutti insieme. Alle 15, visita guidata agli alberi monumentali.

«Questo – dichiara il sindaco Stefano Petrocchi – è uno dei progetti più importanti realizzati dalla nostra amministrazione per restituire ai casperiani il territorio montano, per troppi anni abbandonato a se stesso, aprendolo alla frequentazione degli escursionisti che anno dopo anno sempre di più frequentano i Monti Sabini. Ringrazio gli amici dell’associazione Sabina Trekking per aver creduto in noi e per aver investito nel nostro stupendo territorio. Dobbiamo avere il coraggio di sviluppare anche il turismo montano. Casperia dà l’esempio; sono sicuro che altri la seguiranno presto».