Sostegno per l’inclusione attiva

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà per tutte le famiglie, con figli minorenni o con figli disabili e/o non autosufficienti e donne in stato di gravidanza accertata da almeno 5 mesi (certificata da struttura pubblica), non beneficiari di altri sostegni economici rilevanti, con ISEE Minori o con ISEE ordinario uguale o inferiore ai 3.000,00 euro. Per usufruire del beneficio devi essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare ovvero cittadino straniero con permesso di soggiorno e residente in Italia da almeno 2 anni.

Si compone di due parti:

UN SUSSIDIO ECONOMICO da 80 a 400 euro al mese per 12 mesi tramite la carta SIA utilizzabile per i beni di prima necessità

UN PROGETTO PERSONALIZZATO per il reinserimento lavorativo e l’inclusione sociale.

E’ possibile presentare  la domanda  in Comune presso l’ufficio Servizi Sociali dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione della domanda, dal 2 settembre 2016, fino ad esaurimento delle risorse assegnate alla nostra Regione.

scheda informativa

Modello di domanda