Carta d’identità elettronica

Dal 1 giugno 2018 è operativa la nuova carta d’identità elettronica, che ha la forma e le dimensioni di una carta di credito, è dotata di un microchip contenente tutte le informazioni necessarie all’identificazione del titolare, inclusi fotografia e  impronta digitale. Potranno inoltre essere memorizzate altre informazioni come le modalità di contatto oppure, per i maggiorenni, l’eventuale consenso alla donazione degli organi. La nuova carta d’identità potrà essere utilizzata anche per richiedere l’identità digitale sul sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale), attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle pubbliche amministrazioni.

Il comune di Casperia non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazione sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni e consultazioni elettorali, concorsi o gara d’appalto.

LA CARTA D’IDENTITA’ TRADIZIONALE CARTACEA GIA’ IN POSSESSO DEL CITTADINO RIMANE VALIDA FINO ALLA SCADENZA NATURALE

Il rilascio della carta di identità elettronica sarà effettuato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni, il quale spedirà la CIE all’indirizzo indicato dal cittadino entro sei giorni lavorativi dalla richiesta. L’Ufficio Anagrafe sarà solo un punto di ricezione della richiesta con i dati necessari e non provvederà più alla stampa del documento.
Si raccomanda pertanto i cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza provvedendo per tempo a richiederne il rilascio.
La carta d’identità elettronica è valida per viaggiare in tutti i paesi europei, la sua durata varierà a seconda dell’età del richiedente: 3 anni per i titolari di età inferiore ai tre anni; 5 anni per i titolari di età compresa fra tre e diciotto anni; 10 anni per i titolari maggiorenni.
I costi della nuova CIE saranno di 22,21 euro nei casi di prima emissione e documento scaduto, mentre di 27,37 euro nei casi di smarrimento, furto e deterioramento.

Per richiedere la carta d’identità elettronica è necessario presentarsi personalmente presso l’ufficio Anagrafe muniti di :

  • N. 1 Foto tessera, in formato cartaceo a colori, possibilmente con sfondo bianco ed in posizione frontale, o elettronico .jpg su supporto informatico;
  • Tessera Sanitaria;
  • Delega/Assenso dei genitori (con allegata fotocopia della carta d’identità) per rilascio CIE minori.

Al momento della richiesta della CIE il cittadino:

  • Verificherà con l’operatore i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • Indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune)
  • Procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
  • Firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.

Al cittadino verrà rilasciatauna ricevuta che attesta l’avvenuta registrazione insieme alla  prima metà del Pin e del Puk identificativo corrispondente alla carta, con cui sarà possibile monitorare lo stato di lavorazione della carta d’identità elettronica.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni ( reclusione, appartenenza a ordini di clausura, ecc ) un suo delegato ( ad esempio un suo familiare ) potrà recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi personalmente. Il delegato dovrà fornire la carta d’identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE.
In caso di smarrimento il titolare è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine e successivamente contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno, dovrà richiedere l’interdizione del suo documento.

Per supportare i cittadini è attivo il seguente numero verde del Ministero dell’Interno 800263388

AVVISO