Censimento della popolazione e delle abitazioni 2018

Il 1 ottobre è iniziato il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat effettua il censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie. Il comune di Casperia è stato individuato dall’Istat come campione per il censimento che si svolge nel quarto trimestre del 2018.L’Istat chiede la collaborazione di tutte le famiglie. Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

La prima fase si svolge dal 10 ottobre al 23 novembre ed è in modalità campionaria ovvero riguarda solo una porzione del territorio comunale individuata direttamente dall’Istat. In questa fase i rilevatori comunali – dotati di tesserino identificativo e tablet – si recano presso le abitazioni (“porta a porta”) e compilano il questionario intervistando personalmente la famiglia. La ricognizione preliminare del territorio consiste invece nella verifica degli indirizzi e delle caratteristiche degli edifici; è effettuata anch’essa dai rilevatori e si svolge dal 1 al 9 ottobre.

Per ogni informazione rivolgersi all’Ufficio comunale censimento presso l’ufficio anagrafe  attivo da lunedì 8 ottobre, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12  (tel. 0765.63026 – int. 5).

Numero verde Istat 800 811 177  (attivo dal 10 ottobre 2018)
e-mail: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it

lettera tipo per le famiglie               Sito Internet                  locandina Istat