I segni del lavoro in Sabina: convegno e passeggiata

L’associazione RESpro (Rete di storici per i paesaggi della produzione) propone, in collaborazione con la Fondazione Pietro Nenni e l’associazione Amici del Museo di Poggio Mirteto, due giornate di studio a Poggio Mirteto e a Casperia il 13 e 14 settembre prossimi. Sarà l’occasione per dialogare sul passato e sul futuro della Sabina, riflettendo sulle buone pratiche di recupero, valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale del territorio.

Il tema della giornata di studio sarà dedicato alla Sabina e alle sue attività produttive. Per l’occasione verrà presentato il nuovo volume I segni del lavoro. I siti produttivi in bassa Sabina tra agricoltura e industria dal XVIII al XX secolo a cura della Fondazione Nenni e dell’associazione Eolo, edito da Espera e la mostra itinerante a corredo del testo.

La seconda giornata sarà coordinata da Lorenzo Capanna: passeggiata a Casperia in via delle Molette, in via Mole Chiusette, sulle tracce dei vecchi mulini presi in esame per la realizzazione del volume.

Vedi il programma dettagliato della due giorni