Guerra e pace in teatro a Casperia

Guerra e pace vanno in scena a Casperia, nel Teatro comunale “Ignazio Gennari”, sabato 28 dicembre alle ore 18. Sul palco Violetta Chiarini con “Guerra mondiale e guerretta metropolitana”, scritto e diretto dall’attrice romana con il cuore in Sabina, che offre al pubblico una prospettiva nuova, dove la figura della donna, sempre più protagonista del ventunesimo secolo, diventa la chiave di volta per la formazione della futura umanità.

Lo spettacolo è diviso in due parti: la prima, drammatica, si svolge nell’autunno 1943; nella seconda parte, che è comico-umoristica, ancorché amarognola, Violetta Chiarini interpreta un personaggio alle prese con la vita violenta e stressante della Roma contemporanea, rappresentando un affresco  satirico della capitale.

«Metto in scena sullo stesso piano due forme di violenza che sembrano distanti tra loro – spiega Violetta Chiarini – ma non lo sono, perché hanno la stessa matrice nell’incapacità di creare armonia e pace. Guerra e guerretta nascono dentro il cuore dell’essere umano ed è lì che si deve fare la rivoluzione.  Il detto latino “Si vis pacem, para bellum” va capovolto: oggi dobbiamo dire: “Si vis pacem, para pacem”».

Lo spettacolo è realizzato col sostegno della Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione.  Si avvale, inoltre, del patrocinio del Comune e della Proloco di Casperia. Il testo ha vinto il Premio Sipario nel concorso Autori italiani 2018.