S. Girolamo nel Museo diocesano

Nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, l’Amministrazione comunale ha stretto un accordo con la Diocesi suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto per la conservazione e l’esposizione del “San Girolamo nel deserto”, prezioso dipinto del secolo XVII attributo alla scuola di Giuseppe Cesari (detto Cavalier d’Arpino, 1568-1640), all’interno del Museo diocesano di Poggio Mirteto.

Il deposito dell’opera è stato possibile grazie all’autorizzazione della Soprintendenza mediante il funzionario storico dell’arte dott. Giuseppe Cassio, che ha inteso così accogliere l’istanza del Comune di Casperia, in qualità di ente proprietario, per garantire le migliori condizioni di conservazione e di fruibilità di un’opera che ora potrà essere ammirata e studiata per la sua piena valorizzazione.

Il Cesari, nella sua predilezione per le composizioni in cui regnano simmetria, centralità ed ordine nella molteplicità, è, nel campo artistico, il miglior rappresentante delle esigenze sociali di un principio d’ordine alquanto rigoristico. La sua pittura, nella sua tendenza graziosa ed erotico-sentimentale, si colloca tra la “maniera” e il barocco, ed è, nello stesso tempo, esemplare dell’arte rappresentativo-cerimoniale dell’epoca di Clemente VIII.