Raccolta differenziata emergenza Covid-19

Istruzioni per la raccolta e lo smaltimento rifiuti domestici in caso di positività o quarantena obbligatoria. Se sei positivo o in quarantena obbligatoria non differenziare più i rifiuti di casa tua. Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale. Tutti i rifiuti vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata. Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.

Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani. Fai smaltire i rifiuti ogni giorno come faresti con un sacchetto di indifferenziata. Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Se non sei positivo al tampone e non sei in quarantena continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora con una importante eccezione: i fazzoletti di carta in questo periodo non vanno nell’organico ma nell’indifferenziato insieme a mascherine e guanti.

Per saperne di più consulta il documento dell’Istituto Superiore di Sanità.