Cinema a Casperia con “Sabina in prima fila”

Dal 24 ottobre al 27 dicembre il cinema sarà protagonista della cultura in Sabina. Torna Sabina in prima fila, il progetto promosso da alcune associazioni della rete Cultura in Sabina e realizzato dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale con il contributo della Regione Lazio. Una scorpacciata di cinema per tutti: circa ottanta proiezioni di film di prima visione in dieci settimane per tredici comuni della Sabina, con una programmazione che nella stessa giornata propone un film per le famiglie al pomeriggio e un film alla serale.
Domenica 25 ottobre il percorso tocca Casperia, dove al Teatro comunale “Ignazio Gennari” alle 17,30 si proietta Il principe dimenticato, una storia per famiglie dal regista (premio Oscar) Michel Hazanavicious, con Omar Sy, conosciuto come protagonista del successo mondiale Quasi amici. Alle 21 Luca Marinelli veste i panni di Martin Eden, con una versione molto originale del capolavoro di Jack London portata sullo schermo dal regista Pietro Marcello, che non a caso ha vinto il Premio David di Donatello per la sceneggiatura.
L’ingresso è fissato a 4 euro con un contributo ridotto a 3 euro per i ragazzi sotto i 12 anni. Agevolazioni per le famiglie. Mascherina e registrazione obbligatoria con la raccomandazione di prenotarsi tramite posta elettronica a sabinainprimafila@gmail.com. Indicare nell’e-mail nome e cognome della persona che prenota, titolo del film, comune, data e orario, numero di adulti e di ragazzi sotto i 12 anni che assisteranno allo spettacolo.
E’ solo l’inizio: Sabina in prima fila andrà avanti per altre nove settimane, coinvolgendo via via anche i comuni di Forano, Poggio Mirteto, Magliano Sabina, Toffia, Salisano, Mompeo, e ancora a dicembre Montopoli di Sabina, Casaprota, Castelnuovo di Farfa, Collevecchio, Rocca Sinibalda. Il tutto rispettando i protocolli anti Covid-19 previsti dalle norme vigenti, con distanziamento e sanificazione degli spazi.
Le associazioni coinvolte nel progetto sono il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, 33 Officina Creativa, ARCI Succede in Sabina APS, La Mirabilis Teatro, Pro Loco di Castelnuovo di Farfa, Sabinarti, Teatro delle Condizioni Avverse, Vicolo Primo.