Assistenza con telesoccorso per gli anziani

Il Comune di Casperia ha aderito al progetto Chiamaci proposto dalla Croce rossa italiana (comitato Bassa Sabina), che prevede un servizio di telesoccorso operativo 24 ore al giorno che faciliti l’accesso ai servizi in caso di necessità o emergenza consentendo ad anziani soli o comunque in condizioni di isolamento, disagiati, ammalati, di continuare a vivere più serenamente e in sicurezza presso la propria abitazione e dando tranquillità ai loro eventuali familiari lontani.

Gli utenti, individuati tramite i servizi sociali, verranno dotati di un dispositivo da portare sempre con sé, affinché al bisogno, con una semplice pressione del dito, possano allertare il centro di telesoccorso. Contestualmente al servizio di telesoccorso l’associazione attiverà un servizio di teleassistenza, che consisterà nel chiamare ogni dieci giorni gli anziani con dispositivo per stabilire momenti di socializzazione e valutare lo stato fisico e psicologico dell’utente in chiave preventiva. Queste chiamate saranno inoltre occasione per aiutare gli anziani a risolvere svariate problematiche o avere informazioni su farmacie di turno, orari di visita ambulatoriali, degli ospedali nonché per rispondere a bisogni immediati attivando se necessario, servizi di pronto intervento sociale.

Un telesoccorso associato alla teleassistenza, che sia molto di più di un dispositivo salvavita ma un punto di riferimento sicuro ed amico che permetta agli anziani di mantenere la propria indipendenza e autonomia vivendo le proprie giornate in sicurezza. Un servizio di facile accesso perché a disposizione a domicilio su 24h così da rispondere pienamente al problema della mobilità territoriale. Un servizio che punti a creare e consolidare reti locali che contribuiscano alla risocializzazione degli utenti secondo il principio di sussidiarietà in cui il prendersi cura è un bene comune.

Gli utenti possono inoltrare la dichiarazione-interesse-e-adesione al Comune di Casperia. Disponibilità fino ad esaurimento posti.