Tiro con l’arco storico medievale, gara nazionale a Casperia

On 17 giugno 2014 by amministrazione

A Casperia, il 21 e il 22 giugno, prende vita l’atmosfera medioevale del borgo. Ci sarà infatti il III Palio dell’Inespugnabile, con gara valevole per il campionato nazionale della Lega arcieri medievali.

Le manifestazioni L.A.M., al di là dei tornei arcieristici, debbono essere e rappresentare uno spaccato del Medioevo.

A questa particolare e affascinante gara parteciperanno, oltre all’ormai affermato gruppo arcieri di Casperia (nato dall’associazione culturale Casperia Media Aetate), arcieri provenienti da alcune parti d’Italia: ad esempio, i gruppi degli arcieri di Bisceglie e di Arezzo, nonché il maestro Ermini da San Giovanni Reatino con il suo gruppo.

L’evento avrà inizio sabato 21 giugno, con una cena per tutti gli arcieri partecipanti, in abito tipico medioevale.

Domenica 22 giugno, alle ore 8:30, ci sarà quindi il raduno in piazzale Oddo Valeriani di tutti i gruppi; dalle 8:45 alle 9:30 avverrà la ricognizione dei bersagli da parte dei maestri d’arco. L’inizio della gara è previsto per le 9:45 e il tutto si svolgerà negli scorci e nelle piazzette del centro storico di Casperia, che tanto si prestano, per natura e bellezza, alla manifestazione.

Alle ore 13.30 tutti gli arcieri si riuniranno per il pranzo e alle 16, per concludere in bellezza una giornata all’insegna della storicità, avremo la premiazione dei vincitori per mano del sindaco Petrocchi e dell’assessore alla cultura, al turismo e all’ambiente Marinsaldi. Verranno perciò donati ai vincitori prodotti tipici locali (olio, vino, liquori).

A seguire, musica medievale in collaborazione con la Banda musicale di Casperia e l’associazione culturale Casperia Media Aetate.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>