S. Maria in Legarano

Nell’antico abitato di Legarano, 3 km a nord del centro urbano, si trova la chiesa dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria. Costruita in età altomedievale sui resti di una villa rustica di epoca romana, questa chiesa è stata la parrocchiale fino al 1409. Vi era annesso il convento dei gesuati, ordine soppresso nel 1668 da papa Clemente IX.

Si entra salendo una scalinata che porta ad un primo portale in pietra datato 1521, per poi attraversare un vialetto costeggiato da un bosso secolare. Nella lunetta del portale di accesso, da notare un’Annunciazione affrescata dai fratelli Lorenzo e Bartolomeo Torresani nel 1561, autori anche del Giudizio universale situato in una cappella sulla sinistra; a destra, invece, un coevo affresco anonimo dei santi Rocco e Sebastiano.

Questa chiesa a croce latina ha un’unica navata e racchiude notevoli opere d’arte. Nell’abside di sinistra c’è un affresco del Matrimonio di Maria e Giuseppe attribuito ad Alessandro Torresani, figlio di Lorenzo; nella nicchia della testata sinistra del transetto si trovano due statue in terracotta, raffiguranti la Madonna e san Giuseppe – superstiti di un presepe di fine XV secolo. Nell’abside centrale, dentro una nicchia, c’è una bella statua lignea policromata della Madonna col Bambino detta “Leva pene”, firmata dallo scultore Carlo l’Aquilano nel 1489; nel catino dell’abside maggiore due affreschi raffiguranti la Madonna col Bambino, mentre sulla volta sovrastante un affresco raffigurante Gesù in una mandorla di cherubini – entrambi del XV secolo. Nell’abside di destra c’è un crocifisso ligneo policromato. Due tavole coi santi Giovanni Battista e Sebastiano concepite nella scuola di Antoniazzo Romano (fine sec. XV inizio XVI) sono all’interno del reliquiario seicentesco incastonato nella parete sinistra. Sulla parete destra c’è una tela raffigurante Maria in tripudio e san Girolamo.

++ LA CHIESA E’ INAGIBILE A SEGUITO DEL SISMA DEL CENTRO ITALIA DEL 2016 ++

Leggi anche: Santa Maria di Legarano di Fabrizio Sciarretta in SalutePiù

Comments are closed.