Sanremo in fiore, majorettes di Casperia protagoniste

Sabato 9 e domenica 10 marzo si è svolta a Sanremo (Im) la celebre manifestazione Sanremo in fiore con la tradizionale sfilata dei Carri Fioriti. Il tema dell’edizione 2013 è stato “L’uomo nello spazio”. Casperia è stata presente con il suo gruppo di majorettes – l’unico gruppo folkloristico italiano, se si escludono quelli sanremesi – esibitesi anche davanti il celeberrimo teatro Ariston insieme alla Black Brass Band di Torri in Sabina.

Questa importante manifestazione nasce nel 1904, con il nome Festa della Dea Flora, in cui sfilavano le carrozze ornate e decorate dai fiori di Sanremo. Con il passare del tempo il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale. Procedette regolarmente sino al 1966, dopo di che fu interrotto sino al 1980, e riprese trasformandosi in uno degli eventi clou del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo.

Il Corso Fiorito è seguito da circa 60mila spettatori che vanno a Sanremo appositamente per assistere a questo evento, nonché da milioni di telespettatori che seguono la manifestazione in diretta televisiva, essendo il corso fiorito ripreso dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1).