Attivata la banda ultra larga in fibra ottica

Open Fiber, nell’ambito del progetto BUL (Banda ultra larga) promosso dai bandi Infratel (società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico) con il contributo delle Regioni, sta realizzando una rete in banda ultra larga per creare un’infrastruttura pubblica di telecomunicazioni coerente con gli obiettivi dell’Agenda digitale europea. In questo contesto, siamo lieti di comunicarvi che da qualche giorno i servizi di connettività sono fruibili nel nostro comune.

Il progetto di sviluppo a Casperia ha previsto il collegamento in modalità FTTH (Fiber to the home o “fibra fino a casa”) che consente di usufruire di una rete moderna, all’avanguardia e “a prova di futuro”, perché capace di abilitare tutte le tecnologie finora esistenti.

La fibra ottica FTTH di Open Fiber è una rete interamente in fibra ottica che arriva fino dentro casa. A differenza di quella in fibra/rame, la rete FTTH garantisce livelli di efficienza, stabilità che consentono connessioni ultraveloci, fino a 10 Gigabit al secondo: con più servizi, più velocità, più accessibilità, più affidabilità.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi direttamente all’utente finale, ma mette la propria rete a disposizione di tutte le aziende di telecomunicazioni interessate. Per attivare il servizio, dovrete quindi rivolgervi a un operatore partner, dopo aver verificato la copertura del vostro indirizzo e civico.

Per farlo dovrete andare sul sito openfiber.it, dove, nella sezione “verifica copertura”, è possibile controllare se la fibra è disponibile al vostro civico e consultare l’elenco completo degli operatori partner con le relative proposte di piano tariffario. Una volta selezionato l’operatore, cui è demandata la possibilità di decidere le modalità di attivazione dei servizi da erogare, sarete contattati da Open Fiber, che fisserà un appuntamento con l’obiettivo di portare la fibra ottica FTTH fin dentro l’abitazione.

Al termine dell’operazione, potrete navigare e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, lo smart working, la telemedicina, e tante altre opportunità generate dalla rete pubblica costruita da Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale.