Una nuova piazza per il paese

Si avvia verso la conclusione il progetto dedicato alla viabilità di Casperia portato avanti dall’amministrazione comunale. Un investimento di circa 120mila euro che, dopo aver messo in sicurezza diversi tratti di strade nella campagna asprese (Valle Tassignana, S. Maria, Meleta, Collerocca), ora vede il cantiere nel centro nevralgico del paese: piazzale Oddo Valeriani. Nel luogo dove si incontrano interessi pubblici e privati, attività culturali e commerciali, prende forma la nuova piazza del paese.

Il progetto, redatto dall’architetto Marianna Fagiani e dal geometra Giorgio Casali, prevede la creazione di un’area pedonale prospiciente l’edificio scolastico, che cinge il bar Petrocchi fino a collegare l’ingresso della scuola dell’infanzia. Saranno piantati alberi ed essenze floreali nelle aiuole rialzate che fungeranno anche da sedute, ci saranno panchine nuove e sarà riposizionata la fontanella attualmente a bordo strada. Un posto d’onore sarà riservato al tronco del leccio scolpito da Andrea Gandini l’anno scorso. Infine saranno realizzati degli attraversamenti pedonali rialzati per rafforzare la sicurezza stradale.

«Dal vuoto, anche interiore, lasciato dal grande leccio che fummo costretti a tagliare tre anni fa, sono nate un’opera d’arte contemporanea ed un nuovo spazio per la comunità. Se fino a ieri quella che comunemente veniva chiamata “piazza” era in sostanza una strada con le macchine che arrivavano fin dentro la scuola, fra tre settimane potremo godere di un luogo bello da vedere e da vivere insieme, dove sarà possibile camminare in sicurezza dal parco giochi al centro della piazza senza ostacoli né pericoli. Uno spazio pensato per le famiglie del paese ma anche per i turisti che al primo sguardo troveranno un luogo accogliente, degno di un paese “bandiera arancione”». E’ quanto dichiara il sindaco Marco Cossu.