Scompare Renzo Di Mario, figlio di Aspra

L’Amministrazione comunale di Casperia, a nome di tutta la comunità asprese, esprime le sue condoglianze alla famiglia per la scomparsa di Renzo Di Mario, già docente di lettere al liceo classico di Rieti, storico e amante della Sabina.

Renzo Di Mario, figlio di Aspra, ha dedicato tutta la sua vita per riscoprire e divulgare la cultura della Sabina compiendo diversi studi. Ci lascia una vasta bibliografia, soprattutto di argomento storico come Mille anni fa in Sabina, dedicato al periodo medievale, che ha in appendice un approfondimento su Aspra.

Di Mario ha partecipato a diverse conferenze organizzate dall’Amministrazione comunale, tra cui nel 2009 Il cielo sceso in terra. Il culto cristiano nella Sabina medievale e nel 2010 Caprignano tra storia e leggenda.

«Continueremo il lavoro di ricerca e divulgazione della storia locale che tanto lo appassionava – dichiarano il sindaco Stefano Petrocchi e l’assessore Marco Cossu – e non mancherà l’occasione per ricordare la sua figura di uomo di cultura».