Carnevale a teatro con gli autori italiani contemporanei

La Compagnia del Violangelo di Violetta Chiarini celebra il carnevale a Casperia all’insegna del teatro con un’altra serata dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea. La manifestazione si terrà al centro culturale “Piccolo Teatro del Violangelo”, al Querceto, il 22 febbraio alle 17,30. La Compagnia ha aperto l’anno in bellezza con la manifestazione del 25 gennaio scorso, in cui il pubblico sabino e spettatori venuti da Roma hanno calorosamente applaudito l’esibizione di alcuni prestigiosi interpreti della scena italiana teatrale e cine-televisiva.

Questa del 22 febbraio è la quinta manifestazione a Casperia del progetto “Teatro in Provincia-anno II: 14 Teatri x 30 Autori”, promosso dal Centro nazionale di Drammaturgia italiana contemporanea (Ce.N.D.I.C.), diretto da Maria Letizia Compatangelo, che ha per scopo la promozione e la valorizzazione in Italia e all’estero di opere teatrali di autori italiani viventi. Il progetto, ideato da Duska Bisconti, con la partecipazione di Antonia Brancati e Paolo Valentini, dopo il successo dell’edizione 2013, è giunto al secondo anno di vita con la partecipazione di 14 città – tra cui Casperia – dal nord al sud Italia, la maggior parte capoluoghi di provincia.

La mise en espace di sabato 22 febbraio è curata, come tutte le altre manifestazioni a Casperia del “Teatro in Provincia”, da Violetta Chiarini ed è dedicata agli autori: Luciana Luppi, Antonio Perrotta, Stefania Porrino, Antonio Sapienza, Luisa Stella. Gli interpreti sono Nicola Caccavelli, Patrizia Casagrande, Daniela Igliozzi, Andrea Rettagliati e la stessa regista Chiarini, che si avvale per le musiche di scena di pezzi tratti dal suo repertorio di cantante di musica classica leggera. La collaborazione tecnico-artistica è ancora di Walter de’ Angelis e di Emanuele Lotti del DAMS-Università di Roma.

Come di consueto, e come avviene in contemporanea negli altri 14 teatri italiani, il pubblico sarà invitato a votare al termine dello spettacolo il testo preferito.