Diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea

I cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo dei membri del Parlamento europeo e degli organi del Comune (sindaco, consiglio comunale). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte. Pertanto, in occasione della tornata elettorale della prossima primavera, i cittadini dell’Ue che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro il 24 febbraio per le elezioni europee ed entro il 10 aprile 2014 per quelle amministrative comunali.

Nella domanda, da inoltrare agli uffici comunali, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  • di avere eventualmente in corso la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune, sempreché non vi siano già iscritti;
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà ai cittadini dell’Ue il diritto di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta.

Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso l’Ufficio Elettorale Comunale.

Scarica il modello di domanda